top of page

Service Estero

Anno sociale 89/90

In collaborazione con il Club gemellato di Vichy partecipazione alle "Giornate del Termalismo Europeo", in rappresentanza dell'Unione Italiana del S.I. il Club ha allestito uno stand illustrativo delle località termali italiane e in particolare su Montecatini Terme. Invitato dal Club, il Presidente mondiale del Termalismo Ing. Enrico Chiostri è intervenuto al convegno in qualità di relatore.

Anno sociale 00/01

"Donna puoi farcela" con la compartecipazione dei club di Firenze - Firenze 2 - Lucca - Pisa - Apuania - Genova.

Anno sociale 00/01

Stages della durata di sei mesi presso aziende, scuole professionali o professionisti toscani riservati a donne (anche non soroptimiste) dell’est che desiderano riqualificarsi professionalmente. Il service comprende la copertura delle spese di viaggio, l’ospitalità per il periodo dello stage e le altre spese necessarie per la permanenza di sei mesi in Italia. Il progetto si svolge nell’arco di tre anni sociali.

Anno sociale 00/01

Ludmila Kolmanova soroptimista di Brno si specializza presso l’istituto Professionale Alberghiero di Montecatini per poi lavorare come cuoca in un locale della sua città.

Anno sociale 01/02

Teodora Gregore soroptimista di Craiova si specializza presso le aziende vivaistiche “Mati” e “Sgaravatti” di Pistoia nell'ambito dell'architettura dei giardini.

Anno sociale 06/07

Stefani Dinu soroptimista di Bucarest si specializza presso lo studio Odontotecnico di Giulia Gamboni a Pistoia.

Anno sociale 06/07

Per il progetto nazionale "Maternità Nascosta", si è partecipato ad una trasmissione di un'emittente televisiva locale e si sono distribuiti volantini a scopo informativo circa la possibilità di non riconoscere il figlio, concessa dalla legge italiana alle madri partorienti in pubblici ospedali.

Anno sociale 07/08

Acquisto di un defibrillatore e contributo per la realizzazione di un pozzo vicino ad un ospedale costruito in India del sud, secondo il progetto dell’associazione HH.PP Onlus, presieduta dal dott. Giorgio Martini.

Anno sociale 08/09

“Una nave per un pozzo” M/N Coral - Genova La Presidente Giovanna Nannotti ha partecipato all’incontro di Genova , sulla M/N Coral, nel quale è stato illustrato il service organizzato da quel club, cui hanno aderito altri otto club Soroptimist, fra cui il nostro, che ha contribuito alla realizzazione con la somma di 1.000 euro. Il progetto, responsabile del quale è stata la socia di Genova Rosanna Cavalli,permetterà di dotare di un pozzo una piccola comunità di uno dei paesi più poveri del mondo, il Burkina Fasu. Il service si inserisce, ovviamente, nel progetto nazionale “Pax per aquam”.

Anno sociale 09/10

Anno sociale 10/11

Contributo integrativo al service di interclub "Una nave per un pozzo"(organizzato dal club di Genova).

​

Contributo con acquisto di calendari a La Maison de l’Espérance delle suore salesiane in Benin-Africa dell'Ovest per favorire l’educazione scolastica e professionale delle ragazze africane.

​

Pubblicazione e diffusione del Bando di Concorso Internazionale ConoscerSi per Ritrovarsi. Service interculturale -nell’ambito di Educazione e Leadership- patrocinato dalla Provincia di Pistoia e dal Comune di Montecatini Terme; realizzato in collaborazione con Carla Rossi Academy-INITS e Museo Nazionale di Casa Giusti di Monsummano Terme, con l’Istituto Alberghiero di Montecatini Terme e con i club Soroptimist di Lucca e Firenze. Finalità: far incontrare in Italia studenti universitari di diverse nazionalità attraverso lo studio della nostra lingua e cultura e grazie alla bellezza dell’arte italiana in generale e alla sensibilità/creatività femminile favorire un percorso di fratellanza e interazione fra varie culture e popoli arricchendo il curriculum vitae dei giovani, In particolare provenienti da paesi emergenti. Durante il soggiorno i borsisti seguiranno un corso/seminario di Ermeneutica Dantesca (36 ore) offerto gratuitamente dall’Ente non-profit Carla Rossi Academy (CRA-INITS). Le  spese di viaggio, soggiorno e varie attività culturali saranno sostenute dal nostro Club con possibile coinvolgimento di altri Club Soroptimist interessati.

Anno sociale 11/12

Fornitura di scarpe da bambino a Erat-Afganistan tramite il 183° Reggimento Nembo di Pistoia.

​

Realizzazione del Service interculturale “ConoscerSi per RiTrovarSi”dal 16 ottobre al 05 novembre 2011. Ospitati sei studenti universitari provenienti da India Cina e Polonia.

Anno sociale 12/13

Pubblicazione e diffusione del Bando del service interculturale “ConoscerSi per RiTrovarSi” seconda edizione.

Anno sociale 13/14

Realizzazione del Service interculturale “ConoscerSi per RiTrovarSi”dal 3 marzo al 17 marzo 2014. Ospitate quattro studentesse universitarie provenienti da Turchia Brasile e Polonia.

1° APRILE 2010- Golf Club La Pievaccia – Montecatini Terme Su iniziativa di una socia del Club Soroptimist è stato organizzato un incontro con Padre Hugo Rios Diaz, fondatore dell’ospedale pediatrico di Kimbondo nel Congo, alle cui iniziative era stato già destinato il ricavato della tombola natalizia. Le socie si sono intrattenute con Padre Hugo, cui hanno offerto un ulteriore contributo volontario.

​

E Ospedale pediatrico di Kimbondo nel Congo, fondato dalla Congregazione dei Missionari Clariziani e dei medici dell’HTTP.

bottom of page