ATTIVITA’ SVOLTE DAL CLUB SOROPTIMIST PISTOIA-MONTECATINI NELL’ANNO SOCIALE 2016/17
Prima di dare il via al nuovo anno sociale volevo riassumere tutte le attività che sono state svolte nel corso della precedente annualità.
La cena di apertura (fine ottobre 2016) ha visto l’intervento di una nota artista pistoiese, la pittrice Rossella Baldecchi, la quale ha presentato alle socie alcune delle sue opere, già esposte in una mostra di successo, dedicate alle donne e alle bambine che sono state vittime di violenza.
In collaborazione col club Rotary di Prato, nel mese di novembre 2016 abbiamo organizzato una conferenza, tenuta dal medico nutrizionista dott Paola Mannelli e dal proprietario del Forno della salute di Pistoia. Sig Santo Privitera, sul tema “Il cibo della salute”, cui è seguita una degustazione a base di cibi gluten free, con probiotici e prebiotici. I fondi raccolti sono stati accantonati per la devoluzione ad una ditta femminile colpita dal sisma del 24/08/2016.
Per dire no alla violenza contro le donne il nostro club ha realizzato un piccolo ma significativo manifesto.
Nel mese di dicembre è stata organizzata nei locali del liceo artistico Policarpo Petrocchi di Pistoia, una tombola di beneficienza per raccogliere fondi sia per contribuire alla realizzazione dei nuovi infissi per la scuola, sia per accantonare ulteriori fondi per i terremotati.
La cena degli auguri di Natale è stata preceduta da un concerto di musica classica tenuto nella chiesa dello Spirito Santo di Pistoia e in questa occasione sono stati raccolti fondi per l’ordine dei Cavalieri del Santo Sepolcro.
Tra gli eventi culturali ricordo la visita guidata svoltasi nel mese di gennaio 2017 al museo Pecci da poco restaurato e riaperto al pubblico per la mostra dal titolo La fine del mondo.
Il 19 marzo presso l’istituto alberghiero Martini di Montecatini la nostra socia Isabella Balducci ha presentato il libro di cucina da lei scritto, intitolato E’ tutta una questione di cuore, era presente all’evento lo chef stellato, amico e maestro di Isabella, Igles Corelli. I proventi ricavati dalla vendita delle copie del libro ed anche di un altro volume dedicato alla cucina, realizzato dallo stesso Corelli, sono stati destinati ad implementare i fondi del club.
L’assemblea delle socie ha nel frattempo deciso la destinataria della quota destinata dal nostro club all’aiuto per i terremotati, ovvero l’agriturismo La casetta di Antonella, quota utilizzata per ricostruire la stalla ai ciuchini sui quali i bambini ospiti della struttura venivano fatti passeggiare.
Nel mese di maggio è stato organizzato nel resort Il Poggetto un torneo di burraco di beneficienza, il cui ricavato è stato devoluto per il progetto DIRITTI DEI MINORI per il quale, nel frattempo, sono stati intrapresi vari colloqui col direttore del carcere di Pistoia. Lo scopo è quello di realizzare e/o allestire una stanza di ascolto per i figli dei detenuti, ciò avverrà in collaborazione con gli studenti del liceo Petrocchi che disegneranno immagini sulle pareti degli ambienti.
La cena di chiusura è stata effettuata nel mese di giugno presso il ristorante Atman a Spicchio di Vinci, nell’occasione sono state ufficialmente presentate tre nuove socie.